Emozioni e apprendimento sono collegati
Ricordi ancora il momento in cui tuo figlio ha imparato a camminare, dove hai festeggiato il tuo diciottesimo o dove ti trovavi l’11 settembre del 2001. Ricordi persino le emozioni di quei momenti. Ma probabilmente non riesci a ricordare cosa hai fatto il giorno prima o dopo. Ma perché? E cosa c’entrano le emozioni e i ricordi con l’apprendimento di una lingua straniera?
Qual è il nesso tra le emozioni e la memoria?
Gli eventi del passato che associamo a delle emozioni sono ben radicati nella nostra memoria. Questo perché esiste uno stretto legame tra la regione del cervello responsabile delle emozioni e quello responsabile della memoria. Ecco perché ci ricordiamo a lungo e intensamente di quegli eventi che hanno suscitato in noi delle emozioni – belle o brutte che fossero. Per contro, le situazioni vissute senza il coinvolgimento di emozioni sono presto dimenticate.
Gli effetti delle emozioni positive sull’apprendimento
Quando l’apprendimento è accompagnato da sentimenti positivi, impariamo meglio e più velocemente – e ce ne ricordiamo più a lungo. Quando imparando coinvolgendo tutti i sensi e ciò che osserviamo, sentiamo, ascoltiamo o assaggiamo ci fa sentire bene, impariamo più volentieri. Inoltre solletichiamo la nostra curiosità e la voglia di imparare ancora di più.
Come imparare meglio una lingua straniera
Se ad esempio impariamo a memoria e senza alcun coinvolgimento emotivo i verbi essere e avere, i numeri o colori in una lingua straniera e poi non li usiamo mai, i vocaboli saranno presto dimenticati. Quante volte ci è successo quando andavamo a scuola!
Se invece decidiamo di mettere in pratica le parole studiate, se andiamo in Francia, Germania o Inghilterra e facciamo acquisti, parliamo con i proprietari del B&B o chiediamo informazioni ai passanti, allora, e solo allora, i vocaboli studiati acquistano non solo un significato, ma anche un senso: ci aiutano a comunicare con persone di un altro paese, di un’altra lingua e cultura. Ci sentiamo gratificati e motivati ad imparare ancora di più. Quindi, se apprendiamo con entusiasmo, le cose imparate rimangono ben radicate nella nostra memoria.
L’importanza di insegnare con gioia
Non solo l’apprendimento è più divertente quando suscita sentimenti positivi, ma anche l’insegnamento. Un insegnante appassionato può indubbiamente creare un’atmosfera rilassata, gioiosa e coinvolgente in un’aula di scuola tradizionale. Così come può farlo in una cucina, in un negozio o sul lungolago – ovunque l’insegnante e lo studente si incontrano, dialogano e mettono in pratica quanto imparato.
Indipendentemente da ciò che vuoi imparare, che tu scelga di seguire un corso universitario o un corso per approfondire un hobby: fatti emozionare, divertiti, fai dell’apprendimento un’esperienza. Solo allora ricorderai a lungo, e soprattutto volentieri, ciò che hai imparato.
Questo articolo è disponibile anche in tedesco.