Ecco come pianificare un brunch domenicale perfetto per gli amici
Che piacere, il brunch domenicale! Dopo una bella dormita e l’immancabile caffè del risveglio puoi gustare tante leccornie dolci e salate in buona compagnia fino a pomeriggio inoltrato! Se pianifichi bene, puoi organizzare un brunch di successo senza dover alzarti presto. Ecco come fare:
1. Il primo passo della pianificazione: prepara la lista degli invitati
Invita i tuoi ospiti almeno due settimane prima del brunch domenicale, in modo che si tengano liberi. Se qualche tuo ospite volesse contribuire al brunch con una ghiottoneria, accetta e ringrazia! Prendi nota di chi porta quale cibo, così eviti i doppioni sul tuo buffet.
2. Dieci giorni prima del brunch: la lista della spesa & altro
Una decina di giorni prima del brunch puoi già sbrigare molte cose, così ti eviti lo stress dell’ultimo minuto.
- Se necessario, chiedi in prestito sedie o tavoli mancanti.
- Va in cerca di deliziose idee e ricette per il brunch: sorprendi i tuoi ospiti con piatti dolci e salati, leccornie calde e fredde e finger food irresistibile.
- Una volta composto il menu del brunch, puoi scrivere la lista della spesa.
- Per strutturare in modo chiaro la tua lista della spesa, ti consiglio di utilizzare due evidenziatori. Segna in giallo i prodotti che puoi procurare una settimana prima e in fucsia i prodotti freschi che invece devi comperare il giorno prima.
3. Una settimana prima del brunch: i primi acquisti
Ecco un elenco di articoli e prodotti alimentari a lunga conservazione che probabilmente hai evidenziato in giallo nella tua lista della spesa:
- Tovaglioli di carta colorati, candeline o altri articoli da decorazione
- Succhi e latte a lunga conservazione e/o alternative al latte vegetali, tè e infusi, caffè, spumante
- Marmellate (se non ne hai di fatte in casa), una crema spalmabile al cioccolato, formaggi spalmabili
- Muesli o cereali, pane da toast, eventualmente pane precotto
- Yogurt, burro, formaggi, uova
- Prodotti sottovuoto come salumi, formaggi o il salmone affumicato
4. Il giorno prima: gli ultimi acquisti per il tuo brunch
È il momento di acquistare anche i prodotti freschi che nella tua lista della spesa hai contrassegnato in fucsia, come ad esempio:
- Diversi tipi di pane bianco, integrale e con i semi
- Latte fresco, formaggi da banco
- Salumi da banco, tartare di carne, tonno o salmone
- Frutta, frutti di bosco, verdure (carote, gambi di sedano, pomodorini,…)
- Fiori per decorare la tavola apparecchiata
5. La vigilia: il tuo brunch prende forma
Ciò che è fatto è fatto. Più cose prepari la sera, e meno rimane da fare la mattina.
- Posiziona tavoli, sedie e il buffet (un mobile basso o tavolo). Se al brunch partecipano anche dei bambini, prevedi uno spazio che sia a loro disposizione per giocare: può essere una stanza oppure una parte della sala dedicata. Una volta sazi vogliono giocare!
- Sul buffet puoi già mettere la macchina per il caffè, il bollitore, il tostapane, lo scaldavivande, piatti, tazze, ciotole e vassoi.
- Puoi disporre sul buffet tutti i cibi e le bevande che non devono essere conservati in frigo: tè, caffè, cioccolato in polvere, cereali, latte e succhi a lunga conservazione, marmellate, miele, crema al cioccolato, pane e pane da toast.
- Apparecchia il tavolo e non dimenticare di addobbarlo: quale colore o tema decorativo hai scelto?
- Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con una crema spalmabile al cioccolato, una torta dolce, una torta salata ai porri o una zuppa gustosa? Il pomeriggio e la sera prima del brunch sono i momenti ideali per prepararle.
6. Ci siamo quasi: manca un’ora dell’arrivo degli ospiti
Supponiamo che tu abbia invitato gli ospiti per le 10 – mezz’ora ti basta per alzarti, vestirti e bere una tazza di caffè? Perfetto! Imposta la sveglia alle 8.30. Alle 9.00 inizia il conto alla rovescia: hai ancora un’ora di tempo. Cosa rimane da fare?
- È il momento di tirare fuori dal frigo i cibi freschi: sul buffet del brunch puoi disporre lo yogurt, affettati e salumi, formaggi, salmone affumicato, frutti di bosco, frutta e verdura fresca. Lascia in frigo la tartare di pesce e/o di carne e quelle bevande che devono essere servite fresche, come per esempio uno spumante o il tè freddo.
- Se prepari il caffè con la moka e ne hai più di una, preparale ma non metterle ancora sul fuoco. Aspetta che arrivino i primi ospiti.
- Accendi lo scaldavivande se hai previsto di usarlo.
- Riscalda la zuppa.
- Prepara i pancake e, se vuoi fare un brunch alla tedesca, cuoci delle mini-salsicce e fai bollire le uova (sode circa 9 minuti, alla coque 3 minuti). Tieni in caldo sullo scaldavivande o copri bene.
Ora devi solo aspettare gli ospiti e goderti un brunch domenicale perfetto in compagnia di buoni amici!
In conclusione, organizzare un brunch della domenica a casa tua è facile – basta che segui questa check-list e vedrai che quando arrivano gli ospiti tutto è pronto in tavola!
Questo articolo è disponibile anche in tedesco.